La Fortitudo cade contro Cento, gara 1 finisce 91-73
La Fortitudo perde contro Cento nella gara 1 fuori dalle mura amiche. Il risultato è di 91-73
Questi playoff si aprono con intensità, Cento prova subito a scappare ma la Fortitudo insegue tenendo contatto grazie al duo Candussi-Banks che, assistiti da Fantinelli, smerciano punti. Dopo i primi cinque minuti coach Angori dà un giro alla panchina e, nei cambi la difesa bolognese comincia a concedere tiri più aperti da pick 'n roll, facendo galleggiare il punteggio tra il +5 e la parità. Il primo quarto si conclude sul 24-19.
Con i secondi 10’, la corsa di Cento continua veloce portandosi subito sul +8, gli arbitri consentono un gioco più fisico che allontana principalmente la Fortitudo dalla linea del tiro libero e aumenta l’intensità della partita. Un mini-parziale degli ospiti di 4-0 dimezza le distanze e coach Mecacci deve parlarci su, al rientro continua la rimonta e con un canestro di Banks si impatta sul 29 pari. Arrivati a contatto, la Effe non ha la forza di mettere il piede avanti e in poco tempo, due bombe riportano i padroni di casa a distanza di sicurezza. All’intervallo si va negli spogliatoi sul 42-35.
Comincia nei peggiori dei modi il nuovo tempo per i ragazzi di coach Angori, le palle si sprecano e dopo tre minuti di gioco la squadra padrona di casa si porta sopra di 13. Banks e Aradori tornano a caricarsi la squadra sulle spalle e provano a rientrare, ma Cento gioca bene e trova canestri da fuori l’arco con continuità. Il terzo quarto finisce 69-62.
L’ultimo atto è molto intenso, la Fortitudo dopo una bomba di Italiano ha il possesso per il potenziale -1 che non sfrutta, di là Cento trova una tripla a cui risponde subito Aradori, gli schemi saltano e le soluzioni individuali sono preferite pur comportano molti errori. Ancora una volta la Fortitudo riesce a sfiorare la parità ma non sfrutta l’occasione, dall’altra parte invece non si sbaglia e da fuori l’arco sono dei cecchini, in poco si vola sul 11 di differenza. Da qui si chiude la partita, finale di 91-73.