Come sottolineato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, Beukema, Calafiori e Lucumì, quando sono stati chiamati in causa, non hanno mai deluso, mantenendo, nella gran parte dei casi, un rendimento più che sufficiente. Durante la stagione, non sempre tutti e tre i centrali sono stati disponibili ma, nell'ultimo periodo, visto lo stato di forma del pacchetto arretrato, Motta li ha spesso alternati in base ad avversario e momento. Un altro fattore da tenere in conto, è la capacità di Lucumì e, soprattutto, Calafiori, di agire anche nella posizione di terzino sinistro.

Non ci sono gerarchie, ma Lucumì parte leggermente dietro

L'unico dei tre centrali in rosa presente anche l'anno scorso è Jhon Lucumì. Il colombiano, pilastro della stagione 2022/2023 con 33 presenze in campionato, tutte da titolare, quest'anno è il centrale con meno presenze tra i tre. Il classe 1998 aveva iniziato la stagione come titolare designato (cinque da titolare nelle prime cinque) ma poi, complice anche un infortunio che lo ha costretto ai box per altrettante gare e il conseguente exploit di Calafiori, ha perso punti nelle gerarchie. Dall'11ª giornata in poi, Jhon ha raccolto solo cinque gettoni da titolare, a cui ne vanno aggiunti altrettanti da subentrante. Al conto vanno aggiunte anche due presenze in Coppa Italia.

Lucumi
Jhon Lucumì e Zito Luvumbo  (ph.Image-Sport)

Beukema e Calafiori, il nuovo che avanza

Arrivati entrambi nell'ultimo mercato estivo, Sam Beukema e Riccardo Calafiori, si sono imposti subito come perni dello scacchiere rossoblù. Il centrale olandese ha raccolto 20 presenze, tutte da titolare, nell'anno di debutto in Serie A, con un gol, arrivato lo scorso weekend contro il Lecce. Le reti in stagione sono due, l'altra è arrivata contro l'Inter in Coppa Italia. Proprio in questa competizione, Sam ha raccolto altri tre gettoni. Una presenza in meno in campionato rispetto all'olandese per Riccardo Calafiori, a cui però se ne registrano tre dalla panchina. Un assist all'attivo per l'ex Roma e Basilea, anche in questo caso fatto registrare lo scorso weekend contro il Lecce. Il classe 2002, come Beukema, ha fatto registrare 3 presenze in Coppa Italia

LEGGI ANCHE: Nervo: "Bologna, Europa alla portata. C'è margine di miglioramento, specialmente per Zirkzee"

 

Motta: "Lazio? Grande squadra che sta bene ma abbiamo la forza per competere"
Zirkzee: "La creatività prende vita nel calcio di strada. A Bologna mi sento a casa"

💬 Commenti