Milan-Bologna, Pioli e Motta a confronto: due differenti filosofie di gioco
Il confronto statistico tra il Milan di Stefano Pioli e il Bologna di Thiago Motta in vista della prossima sfida
Sabato alle 20:45 a San Siro andrà in scena il match tra il Milan di Stefano Pioli e il Bologna di Thiago Motta. I rossoneri si trovano terzi in classifica e cercano punti pesanti per confermare il terzo posto e provare ad accorciare su Inter e Juventus. Dall'altra parte i felsinei sono a caccia di riscatto dopo gli ultimi tre impegni in cui hanno portato a casa un solo punto pareggiando contro il Genoa e perdendo contro Udinese e Cagliari. Ma ora scendiamo nel dettaglio analizzando le statistiche di gioco delle due squadre in questa stagione grazie a FootData.
Fase di costruzione: passaggi e lanci lunghi
Osservando le statistiche offerte da FootData possiamo notare come le due squadre a confronto optino per una costruzione del gioco differente: il Milan registra un maggior numero di lanci lunghi in avanti rispetto al Bologna. In questo campionato i rossoneri hanno infatti tentato il lancio lungo 928 volte contro le 825 dei felsinei, completandone 637 rispetto ai 567 del Bologna. Il risultato, però, cambia se la valutazione si fa sui lanci lunghi orizzontali, ovvero i cambi di gioco. In questa statistica è il Bologna ad avere la meglio: sono 158 i lanci lunghi orizzontali tentati dai rossoblù contro i 155 del Milan, a dimostrazione che il gioco di Thiago Motta sia più “ragionato” rispetto a quello dei rossoneri che cercano più spesso la profondità per appoggiarsi a Giroud. Per quanto riguarda i passaggi, il Bologna ha la meglio sia su quelli tentati che su quelli riusciti: 9332 andati a buon fine su 10462 contro i 9133 riusciti su 10114 del Milan. Statistica che conferma la filosofia di Motta che cerca sempre di uscire dalla pressione attraverso il palleggio. Le statistiche dei passaggi verticali e orizzontali confermano quanto detto sui lanci lunghi: in verticale ha la meglio il Milan, mentre il Bologna registra numeri più alti per quanto concerne i passaggi orizzontali. Infine, la percentuale sui passaggi filtranti riusciti vede la squadra di Pioli in vantaggio sui rossoblù in questo campionato: 30,4% per il Milan contro il 25,7% del Bologna che come ci si può aspettare ha meno occasioni da gol rispetto alla terza della classe.
Duelli difensivi e recupero del possesso
Vediamo ora alcune statistiche di difesa delle due squadre che sabato sera si affronteranno a San Siro. I dati sui duelli difensivi ci dicono che il Milan è in vantaggio per 1635 a 1582 con una percentuale di vittoria nei duelli del 18%; i rossoblù superano di pochissimo il Milan con il 18,1%: ciò significa che il Bologna, in proporzione vince più duelli difensivi rispetto ai suoi prossimi avversari. Sui recuperi, invece, è il Bologna ad avere la meglio con 1547 totali contro i 1489 dei rossoneri. Ecco che guardando la statistica dettagliata sui recuperi nella metà campo avversaria si evince che il Milan, grazie alla suo pressing alto quando gli avversari sono in fase di costruzione, ha recuperato il possesso 471 volte rispetto alle 455 del Bologna. Nella metà campo difensiva sono i felsinei a sovrastare la squadra di Stefano Pioli con quasi 80 recuperi in più nella metà campo: 1092 del Bologna contro i 1018 dei rossoneri.
LEGGI ANCHE: Milan-Bologna: Leão contro Orsolini, sfida ad alta velocità