Il Bologna è la quarta squadra più giovane del campionato
I rossoblu, grazie ai 24.4 anni di media, sono secondi in questa speciale classifica soltanto a Lecce, Udinese e Frosinone
Come riportato dal Corriere di Bologna, con i suoi 24,4 anni di media, il Bologna si piazza al quarto posto tra le squadre più giovani del campionato. Il podio, in questa speciale classifica, è sfumato al photo finish. Il Bologna, infatti, è secondo soltanto al Lecce (23 anni di media), all'Udinese (24 anni di media) e al Frosinone che, grazie agli acquisti last minute dei giovanissimi Soulè, Reinier e Kaio Jorge, ha visto l'età media scendere fino a 24.3 anni, scaldando i rossoblu dal podio per un soffio.
Gli unici over 30 rimasti in rosa sono De Silvestri (il più anziano visti i suoi 35 anni), Skorupski, l'infortunato Soumaoro e l'unico acquisto d'esperienza Remo Freuler. Sempre in questo range d'età, ad aver salutato sono stati Sansone, Medel e Soriano. Per capire la nuova filosofia rossoblu, basta guardare il mercato che, Freuler escluso appunto, ha portato dentro soltanto giocatori giovani: Karlsson, il più “anziano” tra i neo arrivati, ha 25 anni, seguito da Beukema e Saelemaekers (24 anni), El Azzouizi e Ndoye (22), Calafiori (21) e per concludere Kristiansen e Fabbian, che di anni ne hanno 20. In prima squadra sono stati confermati anche Corazza ed Urbanski, entrambi provenienti dal vivaio.
L'altra faccia della medaglia, ovvero le squadre più anziane del campionato, è rappresentata da Inter (28.2 anni di media), Lazio (27 anni di media), Cagliari (26.8 anni di media), Roma (26.7 anni di media) e Juventus (26,6 anni di media). Un segnale chiaro che queste squadre, a contrario del Bologna, abbiano la necessità di ottenere risultati (che si parli di scudetto come nel caso di Inter e Juventus, qualificazione alla Champions come nel caso di Lazio e Roma e salvezza come nel caso del Cagliari) più nell'immediato.
LEGGI ANCHE: Saputo sarà a Verona per seguire la squadra